Link utili alla documentazione ed all'approfondimento delle tematiche del libro elettronico e della codifica elettronica dei testi letterari.
Il sito del TEI Consortium l'organizzazione internazionale che si occupa della promozione e dello sviluppo dello standard per la codifica dei testi letterari TEI. In questo sito è possibile trovare tutta la documentazione ufficiale del linguaggio TEI.
Il sito del W3c (World Wide Web Consortium) il consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire gli standard di riferimento per il Web, tra i quali: XML, XSLT, XHTML, CSS e molti altri ancora.
Promossa dal CIBIT - Centro interuniversitario Biblioteca
italiana telematica, Biblioteca Italiana è una biblioteca digitale
di testi della tradizione culturale e letteraria italiana, di cui rende possibile
la lettura diretta e lo scaricamento gratuito in formato XML.
Tutti i testi di Biblioteca Italiana, codificati in XML-TEI, sono in edizione
integrale e si fondano sulle più autorevoli edizioni di riferimento,
esplicitamente dichiarate.
Frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna e la casa editrice Gedit, GriseldaOnLine è una rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Il sito dedica all'informatica umanistica una intera sezione del portale; qui si trovano un manuale di informatica umanistica ed un piccolo archivio digitale di classici della letteratura italiana codificati in formato XML conformi alla DTD Tei-Lite.
Il sito dell'Open eBook Forum (OEBF), una organizzazione privata internazionale composta da produttori di software e hardware, editori, autori, lettori ed altre associazioni e istituzioni attive nel campo dell'editoria elettronica e non. L'organizzazione si occupa dello sviluppo dello standard per la codifica eletrronica degli e-book OEBPS.
Words On-Line è una casa editrice online che dà voce ad autori emergenti e non professionisti, grazie agli e-book e alla filosofia del "book on demand". La sezione OEB, curata da Manuela Mellini, punta alla promozione dello standard aperto per la creazione di e-book sviluppato dall'Open E-Book Forum.