In questa sezione del sito è ospitato l'archivio digitale con le opere codificate elettronicamente per il progetto DigiSic.
Ogni testo viene fornito sia sotto forma di sorgente XML/TEI sia in diversi formati di fruizione ottenuti mediante elaborazione XSLT del testo codificato secondo lo standard TEI.
Ciascuna delle opere nell'archivio digitale del progetto DigiSic è corredata di una firma digitale, effettuata con il software PGP, che consente la verifica dell'integrità e della provenienza dei testi. La sezione Documentazione di questo sito contiene un'accurata relazione sulle pratiche di codifica e trattamento informatico dei testi del progetto DigiSic, mentre nella sezione Elaborazione è possibile esaminare i fogli di stile XSLT utilizzati per la produzione degli output di fruizione.
L'archivio digitale è ancora in fase di sviluppo pertanto al momento ospita un solo testo, il romanzo BALTICO di Matteo Collura; a questo "prototipo" nei prossimi mesi si affiancheranno nuovi testi di autori siciliani contemporanei.
Per esigenze di copyright alcune delle opere presenti nell'archivio on-line sono disponibili in una versione limitata di pochi capitoli, la consultazione ed il trattamento con strumenti informatici di queste opere nella loro versione integrale è, per il momento, possibile esclusivamente presso i locali della Cattedra di Letteratura e Filologia Siciliana dell'Università degli Studi di Messina; sono tuttavia in corso di definizione accordi per la distribuzione delle opere in versioni più ampie per esigenze di studio.